La Santa Madre Teresa è sempre passata per una delle sante più realiste della Chiesa Cattolica.
Onesta con Dio e col prossimo, retta e schietta con tutti, dotata di un non comune senso umoristico, aveva l’arte di suscitare la simpatia, l’affetto e di sdrammatizzare le avversità.
Una tradizione ce la mostra, sulla strada di Burgos, mentre sorprende padre Graciàn e Pietro della Purificazione, che l’accompagnavano, parlare bene di Lei. La Madre interviene in questa maniera:
“Sappiate che una volta mi hanno fatto i complimenti per tre qualità: la prima, di essere stata bella nella mia gioventù; poi, di essere una donna prudente; e infine di essere una santa. Quanto ai primi due punti, vi è stato un tempo in cui li ho presi troppo sul serio; e d’altronde mi sono confessata di questa vanità. Quanto al terzo, non sono mai stata così stupida da prestarvi la minima attenzione!”
Autografo della Santa Madre
“Dio mi liberi dai santi imbacuccati!”diceva.
Contemplare l'Umanità di Cristo
(Libro della Vita 22, 9-11)
(Libro della Vita 22, 9-11)
«Noi non siamo angeli, ma abbiamo un corpo. Voler fare gli angeli, stando sulla
terra, è una pazzia; ordinariamente, invece, il pensiero ha bisogno d'appoggio,
benché talvolta l'anima esca così fuori di sé, e molte altre volte sia così
piena di Dio, da non aver bisogno, per raccogliersi, di alcuna cosa creata. Ma
questo non avviene molto di frequente; pertanto, al sopraggiungere di impegni, persecuzioni,
sofferenze, quando non si può avere più tanta quiete, o in caso di aridità,
Cristo è un ottimo amico, perché vedendolo come uomo, soggetto a debolezze e a
sofferenze, ci è di compagnia. Prendendoci l'abitudine, poi, è molto facile
sentircelo vicino, anche se alcune volte avverrà di non poter fare né una cosa
né l'altra. Per questo è bene non adoperarci a cercare consolazioni spirituali;
qualsiasi cosa succeda, stiamo abbracciati alla croce, che è una grande cosa.
Il Signore restò privo di consolazione; fu lasciato solo nelle sue sofferenze;
non abbandoniamolo noi, perché egli ci aiuterà a salire più in alto meglio di
quanto avrebbe potuto fare ogni nostra diligenza e si allontanerà quando lo
riterrà conveniente o quando vorrà trarre fuori l'anima da se stessa. Dio si
compiace molto nel vedere un'anima prendere umilmente per mediatore suo Figlio
e amarlo tanto che, pur volendo Sua Maestà elevarla a un altissimo grado di
contemplazione, se ne riconosce indegna, dicendo con san Pietro: Allontanatevi da
me, Signore, perché sono uomo peccatore (Lc 5,8)».
«C'è un modo in cui il Signore parla all'anima e a me sembra un segno
sicurissimo della sua opera: è la visione intellettuale. Ha luogo così
nell'intimo dell'anima e sembra di udire così chiaramente e al tempo stesso
segretamente, con l'udito spirituale, pronunciare proprio dal Signore quelle
parole, che lo stesso modo di intendere, insieme con ciò che la visione opera,
rassicura e dà la certezza che il demonio non può intromettersi minimamente. I
grandi effetti che lascia sono, appunto, motivo di crederlo; se non altro c'è
la sicurezza che non procede dall'immaginazione, sicurezza che con un po' di
avvertenza si può sempre avere per le seguenti ragioni. La prima perché c'è una
evidente differenza circa la chiarezza del linguaggio: nelle parole di Dio essa
è tale che ci si rende conto anche di una sola sillaba mancante e si ha il
ricordo preciso del diverso modo in cui tale parole ci sono state dette. La
seconda, perché spesso non si pensava nemmeno a ciò a cui le parole si
riferiscono - intendo dire che vengono all'improvviso, a volte anche mentre si
sta in conversazione - e spesso riguardano cose mai pensate né credute
possibili. La terza, perché nelle parole di Dio l'anima è come una persona che
ode, mentre in quelle dell'immaginazione è come una persona che va componendo a
poco a poco ciò che ella stessa desidera udire. La quarta, perché le parole
sono assai diverse, e una sola di quelle divine fa capire molto più di quello
che il nostro intelletto non potrebbe mettere insieme in così breve spazio di
tempo. La quinta, perché insieme con le parole, spesso, in un modo che io non
saprei spiegare, si comprende assai più di quello che significano, benché senza
suoni».
Accettare la propria debolezza
(Pensieri sull'amore di Dio 3, 12)
(Pensieri sull'amore di Dio 3, 12)
«Non lamentiamoci dei nostri timori né ci scoraggi vedere la debolezza della nostra natura e dei nostri sforzi. Piuttosto cerchiamo di rafforzarci nell'umiltà e di renderci ben conto di quanto siano limitate le nostre possibilità e del fatto che, senza l'aiuto di Dio, non siamo nulla. Bisogna confidare nella sua misericordia, diffidare completamente delle nostre forze ed essere convinti che tutta la nostra debolezza deriva dal far assegnamento su di esse. Non senza una profonda ragione nostro Signore ha voluto manifestare debolezza. È chiaro che non la sentiva, essendo egli la stessa forza; ma l'ha fatto per nostra consolazione, per mostrarci quanto sia opportuno passare dai desideri alle opere e indurci a considerare che, quando un'anima comincia a mortificarsi, tutto le riesce gravoso. Se si accinge a lasciare le proprie comodità, che pena! Se a trascurare l'onore, che tormento! Se deve sopportare una parola ostile, che cosa intollerabile! Insomma, è assalita da ogni parte da tristezze mortali. Ma, appena si deciderà a morire al mondo, si vedrà libera da queste pene; anzi, non nutrirà più alcun timore di lamentarsi, una volta conseguita la pace richiesta dalla sposa».
Tutta di Dio, senza cessare di essere umanissima.
La fiamma d’Amore soprannaturale, negli esseri semplici e
spirituali come Dio e l’anima perfettamente purificata, non conosce barriere;
l’anima è in Dio e Dio in lei,”l’anima diviene, dice la Santa Madre, una sola
cosa con Dio”
(Castello VII,2, 3)
(Castello VII,2, 3)
La somma perfezione non sta nelle dolcezze interiori, nei grandi rapimenti, nelle visioni e nello spirito di profezia, bensì nella perfetta conformità del nostro volere a quello di Dio in modo da volere anche noi, e fermamente, quanto conosciamo essere sua volontà.
San Francesco di Sales dice che “ quanto più la grazia ci
divinizza, tanto più ci umanizza”. Un recente commento insiste:”Quanto più
intensa è la nostra umanizzazione, tanto più radicale è la nostra
divinizzazione, e quanto più totale è la nostra divinizzazione, tanto più
radicale sarà anche la nostra umanizzazione”
(Teresa di Gesù" Pontificio Istituto di Spiritualità del Teresianum)
Nel campo pratico la Santa Madre era una donna decisa. Si
aveva l’impressione che il Signore la illuminasse, non solo sulle cose di Dio,
ma anche su molte questioni umane nelle quali la sua competenza e il suo
giudizio divennero noti. Un giorno si discuteva la collocazione della chiesa in
una nuova fondazione. Dopo aver ascoltato l’opinione di molti operai,
intervenne dicendo:”E voi ora ascoltate la mia opinione, se il mio punto di
vista merita qualche considerazione”.
Fu definita dal Nunzio apostolico:
“Donna inquieta e vagabonda,
disubbidiente e contumace…”(Filippo Sega)
La scelta del convento le sembrerà più libera di quella della vita coniugale, ma in seguito dichiarerà di ritenere migliore la scelta del matrimonio, piuttosto che vivere in certi monasteri ...