La disumanità dell'uomo non si materializza soltanto negli atti corrosivi dei malvagi. Si materializza anche nella corruttrice inattività dei buoni.

Martin Luther King

Se vedi la carità, vedi la Trinità.

( Sant'Agostino )

domenica 27 luglio 2014


SANT'AGOSTINO




Prima libertas est carere criminibus.
La prima libertà è non aver peccati gravi. (In Io. Ev. tr. 41, 9)

Ecce unde liberi, unde condelectamur legi Dei: libertas enim delectat... delectet te et liber es.

Siamo liberi in quanto ci dilettiamo della legge di Dio. È la libertà che ci procura questo diletto... Ti piaccia (la giustizia) e sei libero veramente.
(In Io. Ev. tr. 41, 10)
  




Qua vis ire? Ego sum via. Quo vis ire? Ego sum veritas. Ubi vis permanere?
Ego sum vita.

Dove vuoi camminare? Io sono la via.
Dove vuoi arrivare? Io sono la verità. Dove vuoi rimanere? Io sono la vita. (Serm. 142, 1)
sant'agostino