La disumanità dell'uomo non si materializza soltanto negli atti corrosivi dei malvagi. Si materializza anche nella corruttrice inattività dei buoni.

Martin Luther King

Se vedi la carità, vedi la Trinità.

( Sant'Agostino )

lunedì 8 dicembre 2014



Immacolata Concezione, 8 dicembre


Cosa significa Immacolata Concezione?

A questa domanda si potrebbe rispondere con la definizione proposta dalla bolla Ineffabilis Deus di Papa Pio IX, che l’8 dicembre 1854 definì solennemente Maria Immacolata Concezione.

In che cosa consiste questo mistero?
Maria, per dono e privilegio concesso da Dio, è statapreservata da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento nel grembo di Sant’Anna.

Ogni cristiano viene concepito e nasce portando dentro i segni del peccato originale; ogni cristiano ha bisogno di essere battezzato, di essere liberato dal peccato originale. Maria è stata redenta non nel senso che è stata liberata, ma che è stata preservata.

Questa è la verità che Pio IX definì solennemente quattro anni prima che Maria apparisse a Santa Bernadetta a Lourdes, presentandosi come l’Immacolata Concezione.
La definizione canonica contiene tre verbi: dichiariamo, pronunciamo, definiamo; sono i verbi con i quali il papa procede alla solenne definizione di una verità da credere.


(Dal web)

La fede nel concepimento di Maria Vergine senza peccato originale risale ad un'epoca molto antica. Il nostro sguardo va al Medioevo, in cui troviamo due pensieri contrapposti.

Tommaso D’Aquino nega che Maria sia l'Immacolata Concezione, perché il peccato originale, secondo lui, si trasmette di generazione in generazione attraverso il concepimento: ogni uomo ne è segnato, quindi anche Maria.

Duns Scoto, invece, non dice che Maria fu concepita nel peccato originale e poi redenta, ma che fu concepita senza peccato originale (la cosiddetta "redenzione preventiva"). Maria non fu dunque un'eccezione all'opera di redenzione di Cristo, ma la conseguenza più perfetta ed efficace della sua azione salvifica. La tesi di Scoto è da allora l’insegnamento e la fede delle comunità cristiane.

La festa della Concezione di Maria venne introdotta nel Calendario nel 1476, e l’8 dicembre 1854 papa Pio IX proclamò la "donna vestita di sole" (Apoc. 12, 1) esente dal peccato originale.


(Dal web)