La disumanità dell'uomo non si materializza soltanto negli atti corrosivi dei malvagi. Si materializza anche nella corruttrice inattività dei buoni.

Martin Luther King

Se vedi la carità, vedi la Trinità.

( Sant'Agostino )

domenica 7 aprile 2013



Dopo un amoroso slancio
E non privo di speranza,
volai sì alto, sì alto,
che raggiunsi il mio desir.

1 - Per poter raggiungere
questo slancio divino,
tanto volar mi convenne
che di vista mi perdei;
però, in tal impeto,
nel mio volo venni meno;
ma l’amor fu così alto,
che raggiunsi il mio desir.

2 - Quanto più alto salivo,
abbagliavasi la vista,
e la più alta conquista
tra le tenebre avveniva;
ma poiché lancio è di amore,
con un cieco e oscuro salto
mi trovai tanto in alto
che raggiunsi il mio desir.

3 - Quanto più alto giungevo
in questo slancio sublime,
tanto più basso, arreso
e umiliato mi trovavo.
Dissi: non vi sarà chi l’arrivi,
e mi umiliai così tanto
che mi trovai tanto alto
che raggiunsi il mio desir.

4 - In una strana maniera
mille voli feci in uno,
ché la celeste speranza
tanto acquista quanto spera;
attesi solo questo lancio,
la mia speme non fu vana,
ché mi trovai tanto alto
che raggiunsi il mio desir.

San Giovanni Della Croce